Cinzia Berni - Attrice, Autrice e Regista

Cinzia Berni – Attrice, Autrice e Regista

Diplomata al laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti, inizia la sua carriera come attrice con Gino Bramieri in uno spettacolo di Garinei Giovannini. È poi al fianco dello stesso Gigi Proietti e di Maurizio Micheli, Johnny Dorelli, Enrico Beruschi, Pippo Franco, Dario Vergassola, Monica Vitti, Edwige Fenech sia in televisione che in cinema.
La sua carriera di autrice inizia con la fortunata commedia “Casalinghi Disperati”, regia di Renato Giordano, con Roberto D’Alessandro, Gianni Cannavacciulo, Mauro Serio, Nicola Paduano che debutta alla Sala Testaccio e apre la stagione 2008 del Teatro de’ Servi e in tournée in alcune città d’Italia.
Ad aprile 2009 consolida il successo con la commedia “Ricette d’Amore” di cui è anche interprete, rappresentata al Teatro de’ Servi, regia Pippo Cairelli, con Cristiana Lionello, Chiara Salerno, Marta Zoffoli, Simon Grechi.
Lo spettacolo viene replicato nella stagione successiva anche al Teatro Italia di Roma, al Nino Manfredi di Ostia e l’anno successivo al Teatro Cassia di Roma e al Teatro Martinitt di Milano.
Prosegue il successo di spettacoli al femminile con “La mia miglior nemica” di cui cura la regia rappresentato ottobre 2007 al Teatro Petrolini che verrà replicato al Teatro de’ Servi a marzo 2010 e al teatro Golden aprile 2011 con Brigitta Boccoli, Anna Tognetti, Marilena Frasca, Laura Monaco.
Ancora una storia di donne “Disposte a Tutto” al Teatro de’ Servi a gennaio 2011, che interpreta insieme a Marta Zoffoli.
Con “Una ricetta per single” di cui è autrice e interprete insieme a Cristiana Lionello, Alessandra Korompay, Francesca Zavaglia, e Paolo Persi, con la regia di Roberto Marafante, Cinzia Berni si afferma come autrice che dipinge il mondo femminile con ironia e sagacia.


In qualità di autrice ha realizzato i seguenti spettacoli di Commedia Teatrale Italiana Contemporanea.

RICETTE D’AMORE” (Roma – Teatro De’ Servi, Tetaro Italia, Teatro Roma, Teatro Cassia, Ostia (RM) – Teatro Nino Manfredi, Milano – Teatro Martinitt dal 2009 al 2012)
Prendete quattro donne, mature e polpose, aggiungete un ragazzo fresco di giornata e mescolate con cura…

LA MIA MIGLIOR NEMICA” (Roma – Teatro De’ Servi, Stagione 2009/2010)
Amicizia, amore, sesso e tradimento si intrecciano in una trama che a tratti si tinge di giallo. Quattro ragazze sull’orlo del matrimonio, rischiano di precipitare travolte dall’amore e dalla gelosia.

DISPOSTE A TUTTO” (Roma – Teatro De’ Servi, Stagione 2010/2011)
In uno studio televisivo sta per andare in onda “Abbandonati”:  i ruoli di presentatrice e ospite si ribaltano e l’intervista diventa una sorta di faccia a faccia tragicomico e psicoanalitico di due donne.

UNA RICETTA PER SINGLE” (Roma – Teatro De’ Servi, Stagione 2012/2013)
Qual è la ricetta che cercano quattro donne single? Quella che farà trovare loro il grande amore o piuttosto il modo di stare bene da sole?


CURRICULUM

CONTATTI mail bernicinzia(at)libero.it