concorso2015lazio

Approda anche nel Lazio l’innovativo concorso che da la possibilità a giovani autori contemporanei italiani di emergere per restituire il giusto spazio e nuova linfa vitale alla commedia italiana. Dopo due edizioni milanesi, La Bilancia Produzioni presenta a Roma “Una Commedia in cerca di autori®”, il Concorso Regionale per il Lazio ideato per sostenere gli autori alle prese con la scrittura di commedie.

Realizzato grazie al sostegno della Fondazione BNC – Banca Nazionale delle Comunicazioni, e con i patrocini della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Assessorato alla Cultura Roma Capitale, della Siae e dell’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, il concorso prevede – cosa rara e forse unica nel panorama teatrale italiano – la partecipazione gratuita per gli autori tra i 18 e i 40 anni, senza il vincolo di essere iscritti alla sezione DOR della Siae.

Il bando è assolutamente una novità sulla scena teatrale nazionale: garantisce infatti al vincitore la realizzazione del suo spettacolo. Il premio consiste difatti in allestimento, produzione e distribuzione (al Teatro de’ Servi di Roma, al Teatro Martinitt di Milano e in altre sale teatrali laziali ancora da definire) della commedia che vincerà il concorso.

Non il solito gettone di presenza, ma la possibilità di vedere realizzato da uno staff di professionisti il proprio lavoro letterario.

Una formula che ha già riscosso grande successo in Lombardia: il progetto Commedie Teatrali, primo portale italiano che raccoglie un insieme di informazioni accuratamente selezionate sulla commedia teatrale contemporanea del nostro paese è stato infatti lanciato nel 2013 a Milano da La Bilancia Produzioni, che gestisce il Teatro de’ Servi a Roma e il Teatro Martinitt a Milano.

Il “Concorso Regionale per il Lazio – Una Commedia in cerca di autori”, è rivolto ai residenti nel territorio delle cinque province, autori di commedie brillanti, inedite e in due atti, con 3/5 attori.

Vincerà il copione che più rappresenti la struttura letteraria di una commedia teatrale brillante, che sia il più possibile realizzabile dal punto di vista produttivo e che rispecchi i parametri indicati nel bando.

La giuria – assolutamente tecnica – del concorso, presieduta da un regista d’esperienza, sarà composta dalla direzione artistica del Teatro de’ Servi di Roma, del Teatro Martinitt di Milano e dai rappresentanti dei teatri della cintura laziale, presso i quali verrà distribuita la commedia vincitrice.


>>> SCARICA IL BANDO COMPLETO

Per informazioni sul concorso
“UNA COMMEDIA IN CERCA DI AUTORI”

Resp. Segreteria Simona Iannelli
Teatro de’ Servi – Via del Mortaro 22, 00187 Roma
Tel. 06 69923068 – Fax 06 69789697
Email info@teatroservi.it