Questo portale condivide, con chi la Commedia la fa o la vorrebbe fare e con chi la ospita o la vorrebbe conoscere, quelle che riteniamo essere le BUONE PRASSI DELLA COMMEDIA TEATRALE ITALIANA, frutto di anni di esperienza sul campo e di condivisione tra autori, registi esercenti e addetti ai lavori.

La presente PIATTAFORMA VIRTUALE promuove una RETE VIRTUOSA finalizzata a rivalutare, riaffermare e rilanciare un genere che ha profonde radici in una tradizione tutta italiana.

REALE e CONCRETA questa piattaforma vuole produrre valide occasioni di lavoro, grazie alla visibilità che offre attraverso la condivisione del materiale pubblicizzato.

Il sito web si arricchirà grazie al contributo delle professionalità di settore e sarà utile a conoscere come nasce l’idea di uno spettacolo, a trovare i copioni delle commedie in scena, a sapere in quale teatro è programmata la “Commedia Italiana”. Sarà un sito web fatto dagli autori per gli autori, dai produttori per i produttori, dagli esercenti per gli esercenti, per creare un movimento di interesse attorno alla Commedia Italiana e per attivare e favorire la circuitazione nazionale ed internazionale.

È arrivato il momento di far uscire questo genere teatrale dal ghetto drammaturgico, di recuperare ufficialmente una tradizione d’eccellenza italiana e di rivalutare la capacità, della Commedia Italiana, di essere testimone realistico del tempo presente e dell’Italia di ieri e di oggi.

Si vuole riportare la Commedia Teatrale Italiana all’attenzione dei media e del pubblico, offrendo un prodotto sempre più intelligente e di qualità, che conquisti gli spettatori poichè si riconoscono nelle realtà rappresentate dalla Commedia .

La vita, per noi italiani, è tutta una commedia, essa è un genere talmente fondamentale per la nostra cultura perché interpreta il nostro bisogno di riflettere sulla vita, sdrammatizzandola.
La Commedia è ancora oggi il nostro marchio di fabbrica, l’essenza stessa dell’italianità, il punto di vista degli italiani sugli italiani.


“La commedia italiana è questo: trattare con termini comici, divertenti, ironici, umoristici degli argomenti che sono invece drammatici. È questo che distingue la commedia italiana da tutte le altre commedie.”

Mario Monicelli

Per partecipare al progetto segui le semplici istruzioni sulla pagina “Call for entries” oppure scrivi una mail indicando nell’oggetto il#segnalacommedie.