La commedia costruita sullo sfondo dell’irresistibile fascino di ciò che avviene dietro le quinte di uno show o di un reality, si è aggiudicata la V edizione di “Una commedia in cerca di Autori”, la competizione per gli under 40 ideata dalla Bilancia Production. 

Con la sua opera dal ritmo spigliato e dai risvolti improvvisi e inaspettati, arricchita da un dialogo brillante ma anche da riferimenti ironici ai problemi di tutti i giorni, Lorenzo Riopi e Tobia Rossi creano una satira dei programmi televisivi attuali e sopratutto di chi – tra attori e produttori – ne è alla base.

Si delinea così una galleria di personaggi che, pur carichi di tratti caricaturali, riflettono caratteristiche, difetti, incongruenze del nostro presente: Freddy è un macho dal sorriso smagliante che però è anche tutto il contrario di quello che sembra cioè timido e rassicurante. Cora è la tipica donna in carriera, 50 anni ma ne dimostra di meno, impeccabile dall’abbronzatura al trucco, alle scarpe. Giorgio è il direttore di una rete TV in perenne ricerca di un nuovo format. Anna è l’improbabile fidanzata di Freddy, così grassa che a qualcuno viene da chiedere se il suo nome si scrive con tre “enne”. Insomma si tratta di una piccola fiera della vanità che comunque saprà trovare, in nome del buon umore, il giusto fine.

La commedia che ha vinto la giuria della quinta edizione del Concorso dedicato ad un testo inedito, è stata inserita nella stagione 2017/2018 del Teatro de’ Servi a Roma e del Teatro Martinitt di Milano, oltre che in una tourneè di circa 50 spettacoli attraverso tutta l’Italia.