Luca Franco - autore e regista

Luca Franco – autore e regista

Nasce a Roma il 26 marzo 1979 e dal 1999 al 2001 dirige il laboratorio teatrale della scuola dove si è diplomato ad Ostia.

Nel 1999 vince una borsa di studio per la regia.

Nel 2000 scrive il suo primo spettacolo “Il sogno di un angelo”.

Nello stesso anno nasce la compagnia “I mercanti di stelle” che mette in scena solo testi scritti e diretti da lui.

Lavora in diversi teatri del litorale romano (Teatro Centrale, Pegaso, Dafne) fino ad approdare nel 2011 al Teatro Nino Manfredi.

Nel 2003 organizza una serata di beneficienza in favore dell’A.I.S.A. che vede la partecipazione di Enzo Salvi, Mariano D’Angelo, Andrea Perroni.

Si diletta anche nella fotografia con discreto successo. Dal 2005 al 2007 produce quattro calendari di beneficienza che vede collaborare diverse ragazze tra cui Serena Garitta del Grande Fratello, Jennifer Iacono di Amici, Floriana Carlini (ballerina dei Migliori Anni) e Olga Shapoval (Cento Vetrine).

Nel 2011 partecipa con la sua compagnia teatrale ad una serata di beneficienza per l’ANT al Teatro Nino Manfredi dividendo il palco, tra gli altri, con Pietro De Silva, Paolo Triestino e Nicola Pistoia.

Nel 2013 fa il suo esordio come attore per la puntata zero della sitcom Obiettivo salvezza insieme a Matteo Branciamore, Andrea Roncato, Ninni Bruschetta, Fioretta Mari, Fabrizio Bracconeri, Ciro Esposito, Roberto Ciufolie altri… Sono previste circa 36 puntate della serie, e sarà presente in tutte.

Sempre nello stesso anno, varca i confini nazionali con la sua compagnia teatrale “I mercanti di stelle” – in cui da due anni recita Roberta Scardola, attrice tv, per lo più conosciuta per Caro Maestro e I Cesaroni – partecipando al Social World Film Festival e portando in scena a Barcellona lo spettacolo Torno presto papà.


In qualità di autore e regista ha realizzato i seguenti spettacoli di Commedia Teatrale Italiana Contemporanea.

TORNO PRESTO PAPÀ” scritto e diretto da Luca Franco ( Ostia – Teatro Nino Manfredi)
Racconta la vicenda di alcuni vecchietti all’interno di una casa di riposo: gli spassosi dialoghi tra loro, i botta e risposta con delle infermiere un po’ particolari, la voglia di amare anche in eta’ avanzata, sono alcuni degli ingredienti che condiscono questa descrizione molto attuale.

QUESTA VOLTA TE LO DICO CHE TI AMO” scritto e diretto da Luca Franco ( Ostia – Teatro Nino Manfredi)
Dario decide di organizzare per Capodanno una festa nella sua casa di montagna con i suoi vecchi compagni di scuola. Invita tutti, compresa Monica, che ai tempi dell’infanzia e adolescenza era il suo amore segreto.

PRENDO IN PRESTITO TUA MOGLIE” scritto e diretto da Luca Franco ( Ostia – Teatro Nino Manfredi)
Nicola e Valerio sono amici da una vita e abitano vicini. Un giorno Nicola viene a scoprire che il padre verrà a fargli visita e per un po’ di giorni si tratterrà a casa sua. Il problema non sembrerebbe sussistere se non fosse che Nicola è gay e sa che il padre è assolutamente contrario ad una situazione del genere.


CONTATTI
diventa amico di Luca Franco su Facebook