Roberto Marafante - Autore e Regista

Roberto Marafante – Autore e Regista

Autore, regista e musicista, iscritto alla S.I.A.E nella sezione D.O.R e nella sezione musica, dagli anni Settanta si divide tra musica, moda, cinema, didattica, teatro e teatro ragazzi.

Nato a Roma nel 1954 inizia la sua attività artistica molto presto. Esordisce come attore a 17 anni in una commedia di Beckett per la regia di Andrea Camilleri.

Durante gli studi di Architettura si diploma in Composizione al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e crea con altri giovani compositori (tra i quali Giorgio Battistelli, Gianni Trovalusci, Paolo Giuliani) il “Gruppo di Sperimentazione Musicale: Edgar Verese”.

Contemporaneamente continua la sua carriera di attore con registi come Luca Ronconi, Enrico Job, Lina Wertmüller e firma la sua prima regia teatrale nel 1976 creando “Il Gruppo Teatro G” che si trasformerà nel 1990 nella società di Produzione Teatrale “La Bilancia”.

Ha al suo attivo più di 80 regie teatrali, due film e vari cortometraggi, sfilate di moda, svariate creazioni di eventi per manifestazioni di particolare prestigio culturale, sceneggiature. Recentemente si è affermato come commediografo sia in Italia che all’estero anche nel Teatro Ragazzi.


In qualità di autore e/o di regista ha realizzato i seguenti spettacoli di Commedia Teatrale Italiana Contemporanea.

L’ACCOMPAGNO DI PAPÀ” scritto e diretto da Roberto Marafante (Roma – Teatro De Servi, Milano – Teatro Martinitt – Produzione “La Bilancia” Marzo-Aprile 2016)
“L’accompagno” non è un’espressione garbata, ma un assegno dello Stato… c’è però un piccolo giallo: non si trova papà…

LE CENERI DI MAMMA” (inedito)
Padre, figlio e fidanzata,  piangono sulla bara della mamma morta cadendo dalle scale. La salma stringe nella mano un telefono cellulare che tutti vorrebbero sfilarle prima della cremazione. Perché?

GLI ANGELI DI CHARLIE” (inedito)
Come fanno tre attrici senza successo a diventare un’agenzia investigativa in difesa delle donne? Questa commedia ve lo spiega e vi fa anche divertire.

UNA RICETTA PER SINGLE” di C. Berni ( Roma- Teatro De’ Servi Febbraio 2013)
Qual è la ricetta che cercano quattro donne single? Quella che farà trovare loro il grande amore o piuttosto il modo di stare bene da sole?

NON SARA’ MICA LA FINE DEL MONDO?!” scritto e diretto da Roberto Marafante (Milano – Teatro Martinitt, Roma – Teatro De’ Servi Dicembre 2012-Gennaio 2013)
… se alle otto di sera del 21 dicembre del 2012 la signora Lina va all’udienza dalla professoressa d’Italiano di suo figlio  e  scopre che la donna è l’amante di suo marito!

DUE MARITI E UN MATRIMONIO” scritto e diretto da Roberto Marafante ( Milano – Teatro Martinitt, Roma – Teatro De’ Servi Gennaio-Febbraio 2012)
Perché un’amica ti invita al suo matrimonio, ma proprio lei non si presenta? Una giornata infernale si trasforma in una comicissima commedia dove protagonista è l’amore “al tempo della crisi”.

MEDIANO DI SPINTA” di A. Bennicelli- La Ginestra (Roma -Teatro 7, Produzione “Teatro 7” Aprile – Ottobre 2011)
Un dialogo recitato  tra sé e sé; allegro e profondo che permette di portarsi a casa una piccola riflessione sul senso dell’esistenza e,  forse, sulla più bella partita della propria vita.

BANDA (DiS)ARMATA” di A. Bennicelli (Roma – Teatro La Cometa, Produzione “i Magi” Dicembre 2010)
Un disoccupato idealista che colleziona corsi inutili, un paraplegico che si occupa degli strumenti del Quirinale, un cieco che insegna inglese senza saperlo: ovvero, una banda di loser da far invidia a “I Soliti Ignoti” di Monicelli.

LA STRANA NOTTE DI ALICE” di A. Betti (Roma – Teatro De Servi, Milano – Teatro Martinitt – Produzione “La Bilancia” Novembre 2010)
Il pianerottolo di un condominio, nel silenzio della notte, farà da cornice a una serie di situazioni comiche dai risvolti imprevedibili.


CONTATTI mail roberto.marafante(at)tin.it sito web www.robertomarafante.it