Chiara Boscaro e Marco Di Stefano - vincitori del Concorso "Una Commedia in cerca di autori" - IV edizione

Chiara Boscaro e Marco Di Stefano – vincitori del Concorso “Una Commedia in cerca di autori” – IV edizione

Durante la serata di Assaggi di Stagione 2016/17 del Teatro Martinitt sono saliti sul palco a ritirare il premio i più giovani autori premiati fin dalla nascita di questo concorso, 4 anni fa. Sono entrambi di Milano, Chiara Boscaro (classe 1985) e Marco Di Stefano (1981), che scrivono spesso a quattro mani e seguono il concorso fin dalla sua primissima edizione nel 2013, a cui parteciparono con il testo “Viva la revolucion!” ricevendo una menzione dalla giuria.
Complimenti ragazzi e in bocca al lupo per l’allestimento!

 

 

Di seguito riportiamo le motivazioni della giuria:

PRIMO PREMIO
“BEDDA MAKI”
di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano

Si potrebbe definire una commedia virtuosistica perché riesce in circa un’ora e trenta a condensare una grande quantità di tematiche contemporanee senza mai annoiare né incepparsi in riflessioni saccenti. Con una scrittura sapientemente comica e fluida, vola leggera su problemi mai risolti tra il nostro Nord e il nostro Sud, sulla crisi delle attività commerciali, sulla cucina Italiana DOC, sulla spasmodica ricerca del nuovo ”a tutti i costi”, sull’improbabile culto del mondo degli chef e molto altro. Per riuscirci è bastato narrare le vicissitudini di un ristorante siciliano in crisi che cerca di trasformarsi in una attività di ristorazione particolarmente all’avanguardia… Che avanguardia? Non si può dire di più. Però state tranquilli: in mezzo c’è anche l’amore.

SECONDO PREMIO
“E` MASCHIO… PER ORA”
di Natalia Foggia
Selezionato per l’originalità della struttura e un buon dosaggio dei colpi di scena anche in un sistema non convenzionale.

TERZO PREMIO
“LA SIGNORA NERA”
di Alessandro Casola
Selezionato per una certa coerenza stilistica e per la capacità di rendere un testo strutturato in tutto il suo sviluppo.